L’eleganza è un vaso in vetro soffiato, lavorato a mano che non svela mai la sua età e che da oltre ottant’anni è presente in esposizioni e pubblicazioni di tutto il mondo. L’eleganza ha un sinonimo ed è Opalino.
“Si presenta in colori raffinati, resi unici dall'antica e complessa lavorazione del vetro Lattimo, nata nel XV secolo per imitare la porcellana e ripresa dalle sperimentazioni della Fornace. Il vaso Opalino nasce nel 1932 dalla mente di Paolo Venini, aggraziato nei toni come nella forma.” Un viaggio nel tempo collega il XV secolo al neoclassicismo del movimento Novecento, fino ad arrivare alla creazione del vaso Opalino. È la scoperta di un nuovo ordine dalle linee essenziali e raffinate.
DESIGN: Venini 1932
Cod: satin 706.24CR/TP
CARATTERISTICHE
ALTEZZA: 30,00 cm
DIAMETRO: 14,00 cm
PESO: 1,20 kg
COLORE: TALPA/CRISTALLO SATINATO
TECNICA: SOFFIATO OPALINO E MISTA
SOFFIATO OPALINO - Ottenuto dalla sovrapposizione del lattimo con altri vetri, il vetro opalino è soffiato e lavorato a mano. La tecnica è così definita perché gli artigiani espandono e modellano il vetro, soffiando aria all’interno di una lunga canna di metallo ad esso collegata, come vuole la tradizione millenaria dell’arte vetraria. Questa azione antichissima, unita all’esperienza e all’abilità dei maestri vetrai, trasforma il semplice vetro in veri capolavori artistici, unici nel loro genere.
MISTA - È la definizione data all’unione di più tecniche, usate dal maestro per realizzare oggetti in vetro di pregio e dalle caratteristiche particolari: la commistione equilibrata di più lavorazioni dona una personalità forte all’opera e la arricchisce nell’identità.
AUTORE: VENINI Arte, Colore, Qualità, Unicità e Artigianalità danno vita a collezioni in vetro soffiato e lavorate a mano che generano opere d’arte firmate esclusivamente VENINI. Oggetti nati dallo studio e sperimentazioni in collaborazione con i maestri vetrai.