Piccole ampolle, come antichi tesori ritrovati. Forse si trovavano nella stanza di una raffinata donna del passato, amante del bello e dei profumi.
“Diversi nell'aspetto, diversi nei colori. Vivaci dalla testa ai piedi. Con tappi che richiamano le forme della natura più rigogliosa. Ogni ampolla Monofiore di Laura De Santillana è unica, un piccolo regalo prezioso.”
DESIGN: Laura de Santillana | 1984
Cod: 100.44
CARATTERISTICHE:
ALTEZZA: 10,00 + 6,00 cm
DIAMETRO: 7,50 cm
PESO: 0,30 kg
COLORE: VERDE MELA
TECNICA: SOFFIATO E MISTA
SOFFIATO - La tecnica è così definita perché gli artigiani espandono e modellano il vetro, soffiando aria all’interno di una lunga canna di metallo ad esso collegata, come vuole la tradizione millenaria dell’arte vetraria. Questa azione antichissima, unita all’esperienza e all’abilità dei maestri vetrai, trasforma il semplice vetro in veri capolavori artistici, unici nel loro genere.
MISTA - È la definizione data all’unione di più tecniche, usate dal maestro per realizzare oggetti in vetro di pregio e dalle caratteristiche particolari: la commistione equilibrata di più lavorazioni dona una personalità forte all’opera e la arricchisce nell’identità.
Laura de Santillana_Studi classici e School of Visual Arts di New York negli anni 1975-76. Conclusa l’esperienza formativa, Laura De Santillana ha lavorato come grafica presso la Vignelli Associati. Nel 1976 è ritornata in Italia, dove ha iniziato a collaborare con la VENINI ed è entrata in contatto con numerosi artisti italiani e stranieri. Durante questo periodo, durato fino al 1985, la nipote di Paolo Venini ha sperimentato molteplici tecniche di Murano per creare opere rifinite con colori inusuali, tra i quali meritano particolare attenzione i piatti in “vetro mosaico”. I suoi lavori hanno ottenuto molti premi e riconoscimenti, oltre a essere presenti nei più importanti musei del mondo.