SOFFIATO pasta vitrea, con murrine e BATTUTO
DESIGN: Cristal boutique, unico pezzo prodotto
cod: vu500.22
CARATTERISTICHE: piccolo gioiello, con murrine particolari NERE OPACHE e Battuto a Freddo. UNICO PRODOTTO
ALTEZZA: 11,00 cm
DIAMETRO: 9,00 cm
PESO: 0,250 kg
COLORE: ROSSO, Murrine NERE E BIANCHE
TECNICA: SOFFIATO, MURRINE BATTUTO e MISTA
SOFFIATO - La tecnica è così definita perché gli artigiani espandono e modellano il vetro, soffiando aria all’interno di una lunga canna di metallo ad esso collegata, come vuole la tradizione millenaria dell’arte vetraria. Questa azione antichissima, unita all’esperienza e all’abilità dei maestri vetrai, trasforma il semplice vetro in veri capolavori artistici, unici nel loro genere.
MURRINE - La murrina è una tecnica decorativa tra le più antiche, conosciuta già dai Romani e recuperata a Murano all’inizio dell’ottavo decennio del XIX secolo. Consiste nell’unione di Canne di vetro di vario colore in un disegno prestabilito. Il tutto è poi riscaldato fino a formare una canna unica, che viene tagliata con precisione in piccoli dischi. Disposti secondo un ordine preciso, sono poi riscaldati, lavorati e soffiati fino a ottenere la forma definitiva dell’oggetto.
BATTUTI - E’ la tecnica di lavorazione a freddo che mette più alla prova bravura e delicatezza del maestro vetraio. Il vetro Battuto è caratterizzato da una superficie “scolpita” a mano, grazie a una mola, in modo da realizzare innumerevoli piccoli segni apparentemente irregolari.
MISTA - È la definizione data all’unione di più tecniche, usate dal maestro per realizzare oggetti in vetro di pregio e dalle caratteristiche particolari: la commistione equilibrata di più lavorazioni dona una personalità forte all’opera e la arricchisce nell’identità.
AUTORE - Maestri del vetro, sono degli artigiani, che realizzano oggetti a mano con varie tecniche dell’arte del vetro di murano.