l'effetto cromatico inoltre si moltiplica all'infinito grazie alla specificità del vetro che rende i vasi ancora più luminosi e quasi roridi di rugiada. Un vero inno alla primavera, alle sue luci e alle sue tinte fresche che giocano tra loro con le influenze dell'ambiante circostante.
SOFFIATO OPALINO con inserimento di colori in pasta vitrea e foglia argento
cod: vk600.50
CARATTERISTICHE: in pasta di vetro opalino con inserimento foglia argento
COLORE: Turchese e vari
ALTEZZA: 29,00 cm
DIAMETRO: 15,50 cm
PESO: 1,70 kg
TECNICA: SOFFIATO OPALINO e MISTA
SOFFIATO OPALINO - Ottenuto dalla sovrapposizione del lattimo o altri colori con altri vetri, il vetro opalino è soffiato e lavorato a mano. La tecnica è così definita perché gli artigiani espandono e modellano il vetro, soffiando aria all’interno di una lunga canna di metallo ad esso collegata, come vuole la tradizione millenaria dell’arte vetraria. Questa azione antichissima, unita all’esperienza e all’abilità dei maestri vetrai, trasforma il semplice vetro in veri capolavori artistici, unici nel loro genere.
MISTA - È la definizione data all’unione di più tecniche, usate dal maestro per realizzare oggetti in vetro di pregio e dalle caratteristiche particolari: la commistione equilibrata di più lavorazioni dona una personalità forte all’opera e la arricchisce nell’identità.
AUTORE - Maestri del vetro, sono degli artigiani, che realizzano oggetti a mano con varie tecniche dell’arte del vetro di murano.