La bellezza delle Ciottole di Murano con le murrine, un pizzico di colore in tavola... Eleganti e di Carattere questi stupendi bicchieri lavorati a mano...
Da collezionare, ammirare e usarle per mangiare in modo elegante. Sono creati dalle abili mani dei più grandi Maestri di Murano, la sua particolarità sono la leggerezza e i decori.
Cod.: cm600.13
CARATTERISTICHE: con murrine colorate. Certificazione MURANO ORIGINALE
ALTEZZA: 8,50 cm
DIAMETRO: 17,00 cm
PESO: 0,250 gr.
COLORE: Murrine grandi con vari colori
TECNICA: SOFFIATO MURRINE e MISTA
SOFFIATO - La tecnica è così definita perché gli artigiani espandono e modellano il vetro, soffiando aria all’interno di una lunga canna di metallo ad esso collegata, come vuole la tradizione millenaria dell’arte vetraria. Questa azione antichissima, unita all’esperienza e all’abilità dei maestri vetrai, trasforma il semplice vetro in veri capolavori artistici, unici nel loro genere.
MURRINE - La murrina è una tecnica decorativa tra le più antiche, conosciuta già dai Romani e recuperata a Murano all’inizio dell’ottavo decennio del XIX secolo. Consiste nell’unione di Canne di vetro di vario colore in un disegno prestabilito. Il tutto è poi riscaldato fino a formare una canna unica, che viene tagliata con precisione in piccoli dischi. Disposti secondo un ordine preciso, sono poi riscaldati, lavorati e soffiati fino a ottenere la forma definitiva dell’oggetto.
MISTA - È la definizione data all’unione di più tecniche, usate dal maestro per realizzare oggetti in vetro di pregio e dalle caratteristiche particolari: la commistione equilibrata di più lavorazioni dona una personalità forte all’opera e la arricchisce nell’identità.
AUTORE - Maestri del vetro, sono degli artigiani, che realizzano oggetti a mano con varie tecniche dell’arte del vetro di murano.